Congusto Social Eating è un ristorante, ma è soprattutto un’idea di ristorazione che abbina alla ricerca della soddisfazione del cliente un progetto etico e sociale che ha al centro le persone ed il nostro territorio. Offrire una proposta varia ed interessante al palato nel pieno rispetto di linee guida per noi fondamentali come quelli di stagionalità dei prodotti, filiera corta, opportunità di riscatto sociale è il nostro vero obiettivo. Vi invitiamo a venirci a trovare per riscoprire sapori tradizionali e genuini conditi con una giusta dose di umanità.

Il ristorante Congusto Social Eating apre le sue porte a Peccioli il 30 Giugno 2017. È gestito dalla Cooperativa Il Cammino, una cooperativa sociale di tipo A e B con sede a Lavaiano da sempre impegnata nella cura della persona accompagnandola durante tutto il suo percorso di vita, mettendo al centro della sua missione l’attenzione e l’accoglienza, cercando di proseguire questi valori come obiettivi in ogni servizio che svolge.

Per ascoltare il bisogno dei nostri territori, la Cooperativa ha creato progetti di reinserimento socio-lavorativo per giovani che escono dalle sue strutture, e a partire da questo tipo di attività è nata l’idea di acquistare dei terreni su quali praticare un progetto di agricoltura e allevamento sociale, favorendo così il reinserimento terapeutico di soggetti svantaggiati e al contempo produrre beni. Fa seguito a questa scelta, la decisione di aprire un ristorante a km 0, nel quale poter utilizzare le materie prime provenienti dagli orti.